L’idea che ha portato alla nascita del Forum Racing Team (di seguito FRT), è sorta grazie ad alcuni frequentatori di un noto sito web (www.mtb-forum.it), attraverso il quale numerosi appassionati delle diverse discipline della bicicletta si incontrano, come in una piazza virtuale, per condividere le proprie esperienze escursionistiche e agonistiche, oltre a scambiarsi sensazioni tecniche ed emotive vissute con la propria bicicletta.
Partito nel 2001 con pochissimi frequentatori, grazie alla novità di un luogo d’incontro virtuale e alla esigenza di superare gli ostacoli geografici pianificando incontri e raduni, il sito ha raggiunto a fine 2016 oltre 170.000 iscritti.
Le varie sezioni di cui si compone il forum vedono, ormai, una media di diverse migliaia di accessi quotidiani, i cui frequentatori vanno dalla bici da strada alla mountain bike, passando per Enduro, Freeride, Downhill, BMX, Street, Dirt ecc.
Lo spirito agonistico che accomuna molti frequentatori del forum e il piacere di dare vita a un progetto innovativo ha convinto molti dei partecipanti a credere nella possibilità di creare una squadra “web” più reale che virtuale, che potesse contare su atleti della Sicilia come del Triveneto, con un comune luogo d’incontro e un’unica maglia.

Il nostro progetto

Il progetto ha visto la creazione di una società sportiva (affiliata dal 2005 presso la Federazione Ciclistica Italiana e il CONI) i cui tesserati possono partecipare alle diverse discipline ciclistiche, aderendo al team attraverso le seguenti modalità:
Cicloamatore – (dal 17° anno di età) in possesso della tessera FCI categoria “Master” (coperto da assicurazione 365 giorni all’anno, 24 ore su 24). L’atleta può partecipare alle gare senza limitazioni geografiche e senza che sia previsto un numero minimo di competizioni da sostenere.
Cicloturista – (dal 13° anno di età) in possesso della tessera FCI categoria “CT” (assicurazione identica a quella dei “Master”). L’atleta può partecipare alle sole gare dove sia previsto un percorso breve, pur godendo degli stessi benefici.
Promozionale Giovanile – in possesso della tessera FCI categoria “PG” (dal 5° al 12° anno di età), può partecipare alle medesime gare previste per le categorie G1-G6 ma senza essere classificato tra queste, bensì in una categoria a parte.
Giovanissimo – in possesso della tessera FCI categoria “G1-G6” (dal 7° al 12° anno di età, assicurazione identica a quella dei “Master”). L’attività giovanile prevede gare su strada, velocità, bmx, gimkana, mountainbike, cicloturismo scolastico in zone chiuse al traffico veicolare motorizzato.
Agonista Giovanile – in possesso della tessera FCI categoria “ES-AL” (Esordienti e Allievi, assicurazione identica a quella dei “Master”). Le categorie Agonistiche Giovanili possono partecipare a tutte le gare nazionali ed estere di qualsiasi disciplina ciclistica, per le quali sia stata istituita una classifica a loro dedicata.
Agonista Internazionale – in possesso della tessera FCI categoria “JUN” (Junior, 17° e 18° anno di età), “U23” (Under23, dal 19° al 22° anno di età) ed “EL” (Elite, dal 23° anno di età in poi). Le categorie Agonistiche Internazionali possono partecipare a tutte le gare nazionali ed estere di qualsiasi disciplina ciclistica, per le quali sia stata istituita una classifica a loro dedicata.

La compagine sociale e l’organico

Il Consiglio Direttivo è costituito da sei soci, con il compito di deliberare sugli indirizzi e le direttive generali dell’associazione. Si occupa inoltre dell’approvazione dei regolamenti sociali, della nomina degli organi direttivi e di tutti gli argomenti attinenti alla vita ed ai rapporti della stessa. In dettaglio, i ruoli istituzionali sono così rappresentati:

Presidente: Enrico Rogiani
Il presidente per delega del consiglio direttivo, dirige l’associazione e ne è il legale rappresentante in ogni situazione.

Vicepresidente: Valentina Tagliabue
Il vicepresidente sostituisce il presidente in caso di sua assenza o impedimento temporaneo e in quelle mansioni nelle quali venga espressamente delegato.

Consiglieri
Roberto Chiappa
Eduardo Liberi
Luca Perlo

Il consigliere partecipa al Consiglio Direttivo e contribuisce alla determinazione dell’indirizzo della società.

Direttori Sportivi
Roberto Chiappa (3° livello FCI – TA3)
Eduardo Liberi (1° livello FCI – TA1 – Maestro MTB)
Mattia Valcozzena (1° livello FCI – TA1 – Maestro MTB)

Il Direttore Sportivo fissa gli obiettivi che possono essere raggiunti sia dai bimbi più piccoli (7-12 anni, categorie G1-G6) sia dai giovani in età di sviluppo (13-16 anni, categorie ES-AL) avviando questi ultimi verso l’agonismo, sia gli atleti appartenenti alle categorie agonistiche internazionali (Junior, Under23, Elite), stabilendo programmi di allenamento e programmando l’attività agonistica in funzione della tecnica e della tattica delle varie specialità ciclistiche.

Responsabile Tesseramento e rapporti con la Federazione Ciclistica Italiana
Roberto Chiappa

Responsabile Logistica e Spedizioni
Eduardo Liberi

Web master
Luca Perlo
 (realizzatore sito internet + Newsletter)
Roberto Chiappa (sito internet)

Redattori sezione Granfondo Monti Pisani
Francesco Cheli
 (Kelobyte)
Riccardo Schiavi (Rischiav)
Massimo Vendettuoli (Maximus)

Facebook Group Administrator
Roberto Chiappa

Il compito del Web Master è quello di curare il perfetto funzionamento del sito e del dominio, gestendolo e aggiornandolo con la dovuta frequenza. I Redattori si occuperanno di curare i contenuti del sito, sia quelli istituzionali che quelli relativi alle cronache di eventi o gare. L’amministratore del gruppo Facebook governa con poteri plenipotenziari il social network relativo al Forum Racing Team.

Tesserati
Appartenenti alle varie categorie di atleti FCI, presenti su tutto il territorio italiano (e in giro per il mondo), partecipano alle competizioni a livello locale, nazionale e internazionale.

Partner

Ruote Ambrosio
BSC Cicli
Delta Medica
Lorenzo Mazza Osteopata
MTB Forum
Rock & Road Bike Negozio di biciclette

Siti di interesse